prima pagina pagina precedente





Il 25 inteso come articolo
Approvata la legge urbanistica regionale
di Franco Isman


La nuova legge urbanistica regionale è stata approvata mercoledì 16 febbraio con una maggioranza di due voti su 80 aventi diritto. Il che significa con significative assenze nella maggioranza, ma purtroppo anche con la mancanza di due consiglieri di opposizione.
Il famoso e famigerato articolo 25 comma 2, detto anche “articolo Monza”, considerato che in pratica riguarda soltanto Monza e pochissimi altri comuni minori (ma meglio sarebbe chiamarlo “articolo Cascinazza”), è stato modificato con una postilla che consente di operare varianti al piano vigente per realizzare opere pubbliche, una modifica tutto sommato di una certa rilevanza.

la Cascinazza e lo straripamento del Lambro - 26 novembre 2002
26.11.2002 - la Cascinazza e lo straripamento del Lambro foto G.M. - elaborazione l'Arengario

La conseguenza immediata è che la bozza di PRG predisposta dall'amministrazione comunale che aveva già iniziato il suo iter, con incontri con le diverse categorie di cittadini, pareri preventivi, approvazione della giunta e trasmissione degli elaborati a consiglio comunale e circoscrizioni, deve fermarsi.
Il sindaco, con un ottimismo non sappiamo quanto reale e quanto di maniera, afferma, in conferenze stampa e pubblici incontri, che non vi è nulla di sostanzialmente mutato in quanto si presenterà, secondo la nuova legge, come PGT (Piano di Governo del Territorio) il PRG già predisposto di cui la massima parte degli elaborati sono perfettamente utilizzabili: “perderemo sei mesi di tempo” ma non sussistono problemi.

La realtà è un po' diversa e molto più preoccupante. In primo luogo la valutazione di sei mesi per predisporre questo nuovo piano territoriale sembra piuttosto ottimistica (Alfredo Viganò aveva scritto 2 anni) e, soprattutto, non si tiene conto dei tempi necessari per il completamento dell'iter successivo. Si pensa davvero di riuscire ad arrivare all'adozione del piano prima della scadenza di questa amministrazione (giugno 2006)? Sarebbe indispensabile che l'amministrazione facesse un serio esame di coscienza in proposito e prendesse le sue determinazioni di conseguenza.
Sappiamo perfettamente che il piano predisposto dall'amministrazione non è assolutamente gradito alle opposizioni, se quindi non si dovesse riuscire ad approvarlo nel corso della legislatura è certo che una eventuale nuova amministrazione lo butterebbe a mare, anzi nel Lambro.

Ma non è tutto, vi sono molti dubbi sulla “tenuta” delle salvaguardie, sulle quali bisogna dare atto a questa amministrazione di essersi battuta al meglio. Ma ci sono pesanti incognite, per esempio se dovessero cadere le opposizioni al piano cosiddetto ”Tomé”, attualmente sub iudice, che prevede circa 200.000 metri cubi edificabili sull'area della Cascinazza. L'allarme è stato lanciato in gennaio dall'assessore Alfredo Viganò con il suo intervento sul forum Monza-Piazza d'Uomo “Il PRG e il lato Oscuro della Forza” . e il consigliere comunale Armando Pioltelli ha commentato l'approvazione della legge scrivendo: ”questo è il primo passo verso la cementificazione di Monza”.

Giustissima l'intenzione dichiarata dell'amministrazione di proseguire nei tempi più rapidi alla trasformazione in PGT del già predisposto PRG, ma non basta.
Considerata la variante introdotta all'ultimo momento all'articolo 25, che consente anche a Monza la modifica dei PRG vigenti per la realizzazione di opere pubbliche, la giunta dovrebbe immediatamente deliberare quanto previsto dalla bozza di PRG per la Cascinazza e cioè la sua destinazione a verde agricolo, da inserire nell'ambito del Parco sovracomunale del medio Lambro e mandare avanti nei tempi più rapidi questa determinazione. Oppure potrebbe stralciare dalla bozza di PRG e rideliberare tutte le varianti relative ad opere pubbliche ivi comprese.

E se dovessero esserci ricorsi al TAR, questo è il luogo ove è possibile porre la questione della legittimità costituzionale del famigerato articolo 25, come indicato sul forum dall'avvocato Vito Manfredi e ulteriormente specificato dall'assessore Viganò.

Franco Isman

vedi anche:
Leggi ad personamdi Franco Isman del 19 gennaio 2005
Il PRG e il lato Oscuro della Forzadi Alfredo Viganò del 17 gennaio 2005
Mobilitazione generaledi Carlo Arcari del 18 gennaio 2005
La Cascinazza è salva?di Franco Isman del 23 novembre 2004


in su pagina precedente

  17 febbraio 2005